Come arrivare a Pompei da Napoli

  • Vieni con la tua auto privata? per arrivare a Pompei da Napoli, devi utilizzare l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno ed uscire a Pompei Ovest, svolta a sinistra e passato il ponte cerca parcheggio perché da questo momento gli scavi sono facilmente raggiungibili.
  • Vieni con la Circumvesuviana? La partenza è da Piazza Garibaldi a Napoli. Se il tuo accomodation (hotel, B&B o casa vacanza) non è nei pressi di piazza Garibaldi, puoi raggiungerla con la metro Linea 1 e Linea 2. La linea da prendere con il treno della Circumvesuviana, per gli orari clicca qui, è la tratta Napoli-Sorrento fino alla stazione di Pompei Scavi Villa dei Misteri. Questa è la fermata più vicina agli Scavi Archeologici di Pompei e scendendo qui potrai accedere ai due ingressi di Porta Marina inferiore e superiore ed subito immergerti nell’atmosfera dell’antica città.
  • In alternativa,se oltre alla città antica di Pompei vuoi visitare anche la città moderna con il Santuario di Pompei, puoi prendere sempre la Circumvesuviana in Piazza Garibaldi, per gli orari clicca qui, e prendere la tratta Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino fino alla stazione Pompei Santuario. Anche da questa fermata è possibile raggiungere facilmente gli scavi archeologici di Pompei, infatti qui c’è l’ingresso degli scavi di Piazza Anfiteatro.
  • Inoltre ogni anno viene attivato anche un treno turistico da aprile ad ottobre il Campania Express, che da Napoli partendo da Piazza Garibaldi, conduce a Pompei e a Ercolano arrivando fino a Sorrento.
  • Puoi arrivare a Pompei anche in Autobus. Sempre dalla stazione centrale di Napoli in Piazza Garibaldi, è possibile usufruire degli autobus della linea SITA che collegano Napoli agli scavi archeologici di Pompei. Si raccomanda sempre di controllare le info e la tabella degli orari degli autobus cliccando qui.