Crollata Domus Gladiatori a Pompei – Non è crollato solo un muro ma l’intera Domus dei Gladiatori, così chiamata perché al suo interno si allenavano gli atleti nell’antica Pompei.

Il crollo, secondo primi accertamenti, e’ avvenuto intorno alle ore 6 ed è stato notato dai custodi appena arrivati al lavoro verso le ore 7.30.

L’area al momento e’ transennata e non è possibile accedere.

La caserma dei gladiatori era un edificio utilizzato come sede della corporazione dei gladiatori. Costruita nel I secolo a C. era utilizzata anche per i loro allenamenti. Questa cosa ci è suggerita dalle 120 iscrizioni a tema gladiatorio , ritrovate all’interno della caserma. Le più famose sono quelle del gladiatore Samus

 L’edificio era provvisto anche di una stalla, costruita in un secondo momento.

Questo tipo di edificio qui a Pompei, è uno degli esempi più antichi conosciuti in Italia.

Diventa una abitazione dopo il terremoto del 62 d.C. . La decisione venne presa dal senato di Roma, dopo che decise di sciogliere l’associazione.

L’associazione venne sciolta a causa della violenta rissa scoppiata tra Pompeiani e Nocerini nel 59d.C.

La rissa avvenne nell’Anfiteatro di Pompei, tra i tifosi per sostenere i gladiatori loro beniamini.

All’interno dell’edificio si trova un grande cortile con 24 colonne. Sullo stucco delle colonne si intravedono ancora frammenti di scritte delle vittorie e degli amori dei gladiatori.

Si ammirano, decorazioni con scene di caccia e temi di mitologia. Il triclinium, riccamente decorato con affreschi e ha una pavimento in mosaico.

La Domus è sulla via principale, via dell’Abbondanza, quella maggiormente percorsa dai turisti, in direzione Porta Anfiteatro.

Predisposto un percorso alternativo per i tanti turisti. (ANSA).